Nel mondo della casa e di tutto ciò che riguarda la cura di questa, rientra sicuramente lo stendibiancheria. Questo strumento è assolutamente necessario a tutti e anche se non tutti possono disporre di qualsiasi genere di stendibiancheria, fortunatamente il mercato offre un’ampia gamma di possibilità pensate ognuna per la diverse esigenze e per i diversi limiti presenti nell’ambiente domestico.
Un tipico esempio di difficoltà nello stendere la biancheria sta nei tempi di asciugatura e nell’impossibilità di poter lasciare gli indumenti in un ambiente esterno. I otivi di questi limiti possono essere diversi: un ambiente domestico troppo piccolo che non offre un balcone, oppure un clima troppo sfavorevole all’asciugatura della biancheria. In questi casi esiste un determinato modello di asciugabiancheria, pensato appositamente per andare incontro a chi ha concretamente questa difficoltà. Si tratta dello stendibiancheria elettrico. In questo articolo vi descriveremo tutte le caratteristiche che fanno capo a questo modello e copriremo insieme come utilizzarlo al meglio, perché usarlo apporta dei vantaggi e quali sono le differenze sostanziali con altri genere di asciugabiancheria.
La struttura
Lo stendibiancheria elettrico può avere diverse forme. In linea generale la struttura si presenta della medesima struttura di un normalissimo stendibiancheria. Dunque può essere di forma tradizionale, e quindi con chiusura ad X oppure di forma verticale (a torre); ma ancora a parete e da soffitto. A vedersi è un semplicissimo stendibiancheria ma la sua particolarità risiede nelle resistenze elettriche che passano lungo la superficie di stenditura e che consentono alla biancheria e agli indumenti di asciugare rapidamente senza rovinarsi. La sua funzionalità è collegata ad una semplice presa della corrente e dunque funzionante come qualsiasi altro semplice elettrodomestico.
Consumi di uno stendibiancheria elettrico
A differenza di ciò che si può pensare, lo stendibiancheria elettrico non porta un consumo elettrico dispendioso. Dal momento che questo elemento è uno dei principali cui si pensa quando si sta per acquistare un elettrodomestico, è giusto fare riferimento a questa variante e tranquillizzarvi. Premesso che ogni prodotto ha il suo preciso consumo e che ogni modello può variare, in linea di massima nessun modello supera 1000 watt; dove comunque 1000 watt sono un riferimento per i modelli più elaborati in assoluto.
E’ giusto precisare che maggiore sarà il wattaggio, minore sarà il tempo di asciugatura ma ciò non toglie nulla alle prestazioni di altri modelli spesso supportati da altri elementi che rendono l’asciugabiancheria un perfetto stendibiancheria elettrico.
Differenza con un’asciugatrice elettronica
Rispetto ad un’asciugatrice possiamo asserire con assoluta certezza che questi strumenti apportano una serie di vantaggi. Primo fra tutti il consumo elettrico drasticamente ridotto. In secondo luogo l’investimento di denaro iniziale: un asciugabiancheria elettrico ha un prezzo di 40-50 euro al massimo contro i 400-500 euro di un’asciugabiancheria. Inoltre, spesso le asciugabiancheria in commercio non permettono di asciugare tutti i tessuti indistintamente poiché il metodo di asciugatura utilizzato è quello di un getto di vapore molto forte che tende a rovinare i capi più delicati come la seta, la lana e le stampe.
I tempi di asciugatura in un asciugatrice non comprendono meno di 3-5 ore, mentre su uno stendibiancheria elettrico questi tempi si riducono ad un’ora o poco più a seconda del tipo di indumento o capo.
L’asciugatrice elettronica è tra l’altro molto ingombrante. Per sistemare questo elettrodomestico in casa occorre avere spazio e spesso questo è un vero e proprio problema. Le lavatrici che combinano anche la funzione di asciugabiancheria spesso hanno una funzione poco efficiente e quindi non conviene mai utilizzare l’asciugatrice per poi stendere i panni sullo stendibiancheria classico e ultimare l’asciugatura.
Ogni programma di asciugatura nell’asciugatrice, impiega almeno 5 ore impedendo ad alcuni indumenti di poter essere inseriti senza rischi di sorta per i tessuti spessi e impedendo l’accoppiamento di alcuni indumenti come gli accappatoi in spugna e gli indumenti in cotone. Questi ultimi infatti tendono ad accumulare tutta l’acqua in eccesso che proviene dalla spugna, costringendo a fare diversi cicli di asciugatura e maggiorando dunque il dispendio economico e di Co2 nell’ambiente.
Lo stendibiancheria elettrico può essere utilizzato anche senza funzione elettrica e consente in ogni caso di sistemare qualsiasi capo di abbigliamento e biancheria senza temere per i tessuti o per le pieghe che spesso vengono a crearsi nell’asciugatrice. Chi ha provato questo elettrodomestico infatti spesso ha evidenziato proprio questo vantaggio: i vestiti necessitano di una stiratura superficiale.
Elementi base di uno stendi biancheria elettrico
Al momento dell’acquisto. noterete una serie di elementi che vi serviranno nell’utilizzo ottimale dello stendibiancheria elettrico. Questi sono prima fra tutti il termostato. Con questo potrete stabilire i tempi di accensione e quindi di attività. Si tratta di un accessorio utilissimo dal momento che non tutti i capi d’abbigliamento e non tutta la biancheria necessita degli stessi tempi. Potremmo infatti aver bisogno di asciugare soltanto dei calzini o pochi vestiti del bambino. In questo modo possiamo dunque regolare il calore e i tempi di asciugatura anche sulla base dei tessuti ed evitare di attivare un’asciugatura troppo aggressiva laddove non è necessario.
Un altro accessorio utilissimo è la copertura, detta anche incerata. Questa serve infatti a coprire l’intera superficie di stenditura e a far concentrare il calore sulla biancheria evitando il più possibile la dispersione di calore. Utilizzando questo elemento, si possono ridurre drasticamente i tempi di asciugatura poiché lo stendibiancheria diventa una camera di calore molto simile a quelle che si crea all’interno dell’asciugatrice, eliminando però tutti gli svantaggi del caso. L’asciugatura sullo stendibiancheria elettrico è diversa, sfrutta un altro meccanismo ed è nettamente più delicata.
Vantaggi pratici
Riassumendo i vantaggi pratici dell’asciugabiancheria elettrico possiamo dire che questo sono:
- Economico nei consumi rispetto ad un’asciugatrice
- Economico nell’investimento iniziale
- Meno ingombrante di un’asciugatrice
- Delicato nell’asciugatura
- Disponibile a qualsiasi tipo di tessuto
- Regolabile nella funzione di calore e nel tempo di asciugatura
- Richiudibile e salvaspazio rispetto a qualsiasi altro genere di asciugabiancheria elettronico
1 |
foxydry Air Stendibiancheria da Parete e soffitto Elettrico, stendino stendipanni telecomandato…
|
|
2 |
Sirge ASCIUGOTTOL Stendino Elettrico con le ali pieghevoli Stendibiancheria Asciugabianchieria…
|
|
3 |
Fishtec ® Stendino Elettrico Pieghevole – 18 Barre riscaldanti – 11,30 m di Asciugatura
|
|
4 |
Mediashopping Stendibiancheria Elettrico Verticale Nubreeze in Acciaio e ABS – Stendino Verticale…
|
|
5 |
InnovaGoods – Stendibiancheria Elettrico Pieghevole con Flusso d’Aria Breazy (12 Barre), 24 W,…
|